Se hai un camino in casa e vuoi sapere se puoi metterci sopra la televisione, sappi che non tutti sono d’accordo nella risposta.
Non c’è nulla di più affascinante che vivere in una casa con un camino, un elemento architettonico che arricchisce sia il comfort che l’estetica, perfetto per i climi più freddi. Tradizionalmente, il camino ha una mensola ideale per decorazioni festive, mentre nelle case moderne può essere incassato in un elegante pannello di marmo.
![televisione in sala sopra un camino](https://www.accademiaromana.it/wp-content/uploads/2025/01/Dove-mettere-la-televisione-in-casa.jpg)
Se ti stai chiedendo se installare la TV sopra il camino, la risposta non è univoca: qualcuno sostiene che è possibile farlo, altri dicono di no e altri ancora ne fanno una questione di gusti estetici. Posizionare la TV sopra il camino può rendere lo spazio più accogliente e funzionale, ma bisogna però fare attenzione, anche perché non tutte le case sono uguali.
Le ragioni dei favorevoli alla televisione sopra il camino
Le case moderne sono spesso progettate per ospitare una TV sopra il camino, facilitando la gestione di calore e cavi. Da questo punto di vista, c’è chi suggerisce che nelle nuove costruzioni, la pianificazione dell’installazione di una TV sopra un camino a gas lineare è ottimale. Il camino è spesso il fulcro della stanza, guidando la disposizione dei mobili e del divano, secondo alcuni interior designer.
![libreria televisione e camino](https://www.accademiaromana.it/wp-content/uploads/2025/01/Le-ragioni-dei-favorevoli-alla-televisione-sopra-il-camino.jpg)
Qualcuno evidenzia invece che in alcune case, separare la TV dal camino potrebbe essere la soluzione migliore, specialmente in ambienti dove non è facile gestire il calore o nascondere i cavi. Occorre – a detta di alcuni – creare un design flessibile, con un’organizzazione che permetta di godere sia del camino che della TV senza compromettere il comfort.
Perché secondo alcuni designer, la televisione non deve andare sopra al camino
Scopriamo ora anche quelle che sono le ragioni del no: nelle case più vecchie, il posizionamento della TV sopra il camino può presentare difficoltà. La mensola potrebbe non essere predisposta per collegare la televisione in modo sicuro, richiedendo l’intervento di un elettricista e l’adozione di precauzioni per evitare danni da calore.
![una sala soggiorno con tv e camino](https://www.accademiaromana.it/wp-content/uploads/2025/01/Perche-la-televisione-non-deve-andare-sopra-al-camino.jpg)
L’importante è comunque seguire le linee guida del produttore per evitare danni alla TV o rischi per la sicurezza. Insomma, possiamo anche affermare che se il camino ha una mensola sicura, è possibile posizionare la TV sopra, ma sempre tenendo conto delle precauzioni di sicurezza. Insomma, queste differenze di vedute possono generare confusione.
Allora non ci resta che fare un po’ di chiarezza: diciamo che se desideri posizionare la TV sopra il camino, fallo tranquillamente, ma una cosa va evidenziata. Qualunque scelta tu faccia in casa, soprattutto quando hai un camino, assicurati sempre di considerare la disposizione della tua stanza, le funzionalità del camino e la sicurezza dell’installazione. Sembrano dettagli di poco conto, ma ne va dell’incolumità propria e altrui.