Google Maps, finalmente la straordinaria aggiunta tanto attesa dagli utenti. Cambierà tutto, un’esperienza di viaggio unica.
![Google Maps](https://www.accademiaromana.it/wp-content/uploads/2025/02/Google-Maps.jpg)
Oggi non si potrebbe più vivere senza Google Maps, l’app che permette di raggiungere qualsiasi città e località senza avere il timore di perdersi. Google Maps è assolutamente funzionale, almeno fino a quando non manca la copertura rete. Diciamo che è un po’ più difficile utilizzarlo in quesi casi, a meno che non venga salvato previamente il percorso cercato su Maps da usufruire anche in modalità offline. Google si attiva periodicamente per aggiornarsi e fornire tutti gli strumenti di cui hanno bisogno gli utenti per gite fuori porta o semplicemente per recarsi nei posti a loro ignoti.
Un anno veramente importante il 2024 per Google che ha introdotto al suo interno Gemini ovvero l’intelligenza artificiale. Ed è su quest’ultima su cui si sta molto focalizzando per potenziarla e renderla assolutamente competitiva. Finora Gemini non è stata molto utilizzata per quanto merita ed è stato un errore se si pensa a tutto ciò che si potrebbe ottenere dall’intelligenza artificiale. Ecco perché Google ha cercato di colmare un po’ questa lacuna o quantomeno si sta attivando. Ed il risultato è davvero incredibile.
Google Maps, la straordinaria aggiunta di cui ancora in pochi ne parlano
![Google Maps in automobile](https://www.accademiaromana.it/wp-content/uploads/2025/02/Google-Maps-in-automobile.jpg)
Un aggiornamento che arriverà nel più breve tempo e che veramente farà la differenza. Già come accennato sopra, nel 2024 è avvenuta alla prima integrazione di Gemini su Maps ed ha portato un buon risultato; gli utenti infatti potevano effettuare delle ricerche di luoghi utilizzando un linguaggio naturale, ma quello era soltanto l’inizio. In arrivo una nuova funzionalità che sarà ancora più all‘avanguardia rispetto a quella precedente.
Con l’aggiornamento verranno introdotti dei chip contestuali per Gemini all’interno di Google Maps, quindi un utente cercherà un luogo specifico, attiverà Gemini e seleziona l’opzione Chiedi informazioni sul luogo. Così facendo il link del posto verrà incollato nell’interfaccia permettendo così di avere tutte le informazioni su recensioni, aperture, servizi limitofi, ristoranti nelle vicinanze e anche esplicitando ciò che bisogna evitare.
Questa portentosa novità è stata già introdotta nella versione beta 16.4.35 dell’app di Google. Sebbene al momento sia attivabile solo manualmente, la sua presenza lascia intendere, e ben sperare, che il rilascio ufficiale arriverà nel breve tempo possibile.
Un sistema all’avanguardia
Grazie a questi aggiornamenti costanti, il rapporto fra Google Maps e Gemini sarà ancora più potenziato, migliorando il mondo della navigazione. Grazie a queste succulenti novità, ogni utente avrà a disposizione un vero e proprio assistente virtuale durante tutto il tragitto. I viaggiatori potranno avere delle risposte dettagliate e contestuali in qualsiasi momento, accortezza che migliorano l’esperienza di viaggio. Spostamenti ed itinerari saranno ancora più semplici grazie a Gemini su Maps.