Avere un WC profumatissimo è assolutamente semplice; basta conoscere l’ingrediente esatto da versare al suo interno ed il gioco è fatto.
Gli aspetti più insidiosi delle pulizie domestiche coinvolgono 2 casi su 3 certamente il bagno. E’ lui l’ambiente ostico a causa della presenza di elevata umidità e luogo prediletto di germi e batteri, pronti a proliferarsi. Per questi motivi bisogna prestare la massima attenzione nell’iter di pulizia ma non occorre allarmarsi. Tutto sta nel trovare il rimedio capace di fare la differenza e le giuste formulazioni igieniche; i prodotti contengono sostanze abrasive, acide che se usati eccessivamente danneggiano la ceramica del sanitario e compromettono la qualità dell’acqua.
Altri detergenti invece possono provocare dei problemi respiratori, allergie soprattutto sui soggetti sensibili. Una igienizzazione del WC è essenziale e se fatta correttamente offre molti benefici tra cui la riduzione della già citata proliferazione batterica e la creazione di un ambiente in generale più salubre.
Esistono molte credenze popolari per quanto concernono i rimedi green per la pulizia del wc e spicca tra questi l’aceto bianco. Sì, è utile per igienizzare e togliere le macchie ma superficiali, quindi non riesce ad incidere e contrastare nemici quali calcare o batteri più resistenti. Per non parlare dell’odore facilmente apprezzabile. Altra convinzione errata coinvolge il bicarbonato di sodio; spesso impiegato per la pulizia di tutta casa, bisogna prestare attenzione perché è utile per assorbire gli odori e fare una pulizia leggera.
Ma non è sufficiente per rimuovere le macchie ostinate. Pulire il wc senza sostanze chimiche aggressive è possibile ma usando un altro ingrediente prezioso ed efficace: il perossido di idrogeno. Usato per sbiancare e disinfettare, è un ottimo alleato per eliminare anche le macchie più difficili. Versatene una piccola quantità nel WC, lasciate agire 10-15 minuti, spazzolate e poi risciacquate. L’igiene profonda sarà garantita senza rilasciare sostanze nocive all’ambiente.
Una soluzione economica ed ecologica che prende il posto dei detergenti chimici, infatti non irrita la pelle, gli occhi e le vie respiratorie ed è più sicuro per l’ambiente. E poi è facilmente reperibile nei negozi e nelle farmacie. Chi vuole un’alternativa naturale può ricorrere al mix tra bicarbonato di sodio e aceto bianco; elimina i cattivi odori per una pulizia leggera ma non disinfetta quanto il perossido di idrogeno.
Mantenere un PC pulito non è solo una questione di estetica ma in primis di salute. Dedicargli la giusta cura quotidiana è assolutamente doveroso per il proprio bene. Ed utilizzare prodotti validi come il perossido di idrogeno riesce a garantire entrambi gli obiettivi, ossia mantenere il bagno igienizzato senza però che ci siano dei rischi per la salute e l’ambiente.
Ilary Blasi e il ritorno su Mediaset con una nuovo reality game tutto da vedere,…
Che fine fanno i panettoni che non si mangiano nel periodo delle feste? Una riflessione…
In occasione di San Valentino, Italo propone un'offerta incredibile per questo febbraio: con questa promo…
Mediaset cambia di nuovo il palinsesto e, conclusasi la serie turca Endless Love, propone al…
Confermati i nuovi importi per l’Assegno Unico 2025 in base al reddito ISEE: incrementi da…
Acari del materasso, come rimuoverli in un attimo? Questo metodo è straordinario: basta rischi per…